Principi di base comuni

Il lavoro dei membri della Piattaforma contro la tratta si basa sui seguenti principi:

  1. “Approccio incentrato sui diritti umani”: tutte le misure e le azioni intraprese contro la tratta di esseri umani (TEU)sono basate sul rispetto dei diritti umani.

  2. “Approccio centrato sulla vittima”: tutte le decisioni e le misure adottate sono prese su richiesta della vittima e nel suo interesse. Gli attori che lavorano nell’assistenza alle vittime rispettano i principi di equità e non discriminazione.

  3. Rispetto della libera circolazione delle persone et rispetto del “diritto di migrare” : importanza di evidenziare le connessioni tra i sistemi di regolazione delle migrazioni e il fenomeno della tratta.

  4. “Per il lavoro sessuale”: il lavoro sessuale fa parte della realtà sociale e deve essere rigorosamente differenziato dalla tratta a scopo di sfruttamento sessuale; la piattaforma ha un approccio non abolizionista.

  5. Parzialità e indipendenza: rappresentazione degli interessi delle vittime, neutralità politica e religiosa, non discriminazione e rispetto dei valori di ognuno.

  6. Importanza dell’esperienza pratica: le conclusioni e le soluzioni si basano sull’esperienza pratica e sul sostegno diretto alle vittime di tratta.

  7. I membri della piattaforma si impegnano per un miglioramento delle condizioni strutturali che possono rendere una persona vulnerabile e quindi incline allo sfruttamento, per esempio le condizioni del mercato del lavoro o del mercato del sesso.

  8. I membri della piattaforma si impegnano per la promozione e miglioramento degli standard di protezione delle vittime a livello nazionale e internazionale.