news

Il Consiglio di Stato respinge maggiori risorse per la lotta alla tratta di esseri umani

Il Consiglio degli Stati ha respinto oggi la mozione Streiff-Feller (19.3265) “Più risorse per una lotta efficace contro la tratta di esseri umani” all’unanimità. La stessa proposta era stata chiaramente approvata dal Consiglio nazionale alla fine del 2020. La mozione mirava a incaricare il Consiglio federale di fornire immediatamente ai Cantoni i mezzi finanziari per garantire che essi dispongano delle risorse necessarie per perseguire efficacemente la tratta di esseri umani come parte del precedente Piano d’azione nazionale (PAN) contro la tratta di esseri umani.

Lettera ai Consiglieri di Stato a sostegno della mozione

La Plateforme Traite, insieme al Gruppo parlamentare sulla tratta di esseri umani e a 24 organizzazioni sostenitrici, ha inviato una lettera al Consiglio degli Stati per chiedere il sostegno alla mozione. Le risorse aggiuntive sono urgentemente necessarie, tra l’altro, per i seguenti due motivi:

Nonostante il nuovo piano d’azione dal 2023, non è ancora chiaro quali risorse finanziarie saranno utilizzate per attuarlo a livello nazionale e cantonale. La questione aperta dei finanziamenti è stata criticata dal Gruppo di esperti del Consiglio d’Europa sull’azione contro la tratta di esseri umani (GRETA) nelle raccomandazioni recentemente pubblicate per la Svizzera.

Per perseguire la tratta di esseri umani è indispensabile disporre di maggiori risorse. Solo una vittima che si sente al sicuro e riceve un sostegno professionale è disposta ad affrontare il lungo, impegnativo e spesso traumatizzante processo penale. Di conseguenza, le condanne nei casi identificati di tratta di esseri umani rimangono a una sola cifra.

Continuiamo a seguire il tema

Nonostante la nostra lettera, purtroppo non è stato possibile convincere la maggioranza del Consiglio a cambiare idea dopo che la commissione preliminare aveva già espresso la sua chiara opposizione. Siamo molto delusi da questa decisione. Tuttavia, Plateforme Traite continuerà a lavorare sulla questione e si impegnerà in una campagna ad altri livelli.

Ritornare