In occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, le quattro ONG Servizio specializzato in materia di tratta e migrazione delle donne (FIZ), ASTRÉE, Centro Sociale Protestante (CSP) di Ginevra e Antenna Mayday in Ticino hanno lanciato la nuova rete nazionale per combattere questo crimine: Plateforme Traite – Piattaforma svizzera contro la tratta degli esseri umani.
Petya Nestorova, Segretaria generale del Gruppo di esperti sulla lotta contro la tratta degli esseri umani del Consiglio d’Europa (GRETA), ha riferito in merito agli ambiti in cui la Svizzera non applica ancora in modo completo la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla lotta contro la tratta degli esseri umani e dove è necessario migliorare la protezione delle vittime.
Infine, l’attrice Marisa Rigas ha letto alcune storie di vittime del traffico di esseri umani, che evidenziano le difficoltà che queste persone incontrano nel nostro Paese. Sulla scorta di queste storie, i centri di consulenza della Plateforme Traite hanno illustrato i problemi legati alla protezione delle vittime e presentato le raccomandazioni da sottoporre alla politica.