news

Evento celebrativo della Plateforme Traite il 28 ottobre 2025

Nell’ambito delle settimane di azione contro la tratta di esseri umani 2025 e in occasione del suo quinto anniversario, la piattaforma Traite ha organizzato un evento formativo durante il quale sono stati presentati due studi sulle differenze cantonali nella protezione delle vittime. Successivamente, diversi workshop sono stati dedicati alle forme spesso invisibili della tratta di esseri umani: la tratta a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo e la tratta di minori.

Workshop 1:
Tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale: la situazione in Svizzera – FIZ & MayDay

Secondo le statistiche, la tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale è da sempre una delle forme di sfruttamento più riconosciute in Svizzera. Ciononostante, spesso avviene nell’ombra. In questo workshop analizzeremo i meccanismi che spesso stanno dietro a questa forma di sfruttamento: in quali contesti avviene? Quali sono le sue peculiarità? Come diventa (più) visibile? E: che ne è delle vittime?

Workshop 2:
Sfruttamento della manodopera in Svizzera: comprendere e agire – ASTRÉE & AVIT

Attraverso situazioni concrete, gli interlocutori evidenziano le sfide legate al riconoscimento di questo reato in Svizzera e cercano, insieme ai partecipanti, possibili soluzioni per rafforzare la protezione delle vittime e il perseguimento degli autori della tratta.

Workshop 3:
Tratta di minori e sfruttamento dei minori in Svizzera – CSP GE

Si tratta di un fenomeno ancora poco conosciuto e poco documentato, che verrà approfondito attraverso la condivisione delle esperienze sul campo delle relatrici. Il workshop mira a sensibilizzare i partecipanti, a rafforzare le capacità di identificazione delle situazioni in questione e a migliorare l’assistenza a questo specifico pubblico.

Ritornare