news

Evento 18 ottobre 2021 – “Lavoro indegno!”

Dopo un anno di esistenza, la Piattaforma è stata nuovamente invitata a un evento in questa Giornata europea contro la tratta degli esseri umani. Quest’anno, l’attenzione si è concentrata sul traffico di esseri umani per lo sfruttamento del lavoro. Le quattro organizzazioni fondatrici, FIZ Fachstelle Frauenhandel und Frauenmigration, ASTRÉE, Centre Social Protestant (CSP) Genève e Antenne MayDay Ticino, hanno illustrato il loro lavoro con un workshop. L’attenzione, in ogni caso, si è concentrata sulla cooperazione in rete. Solo attraverso la cooperazione con le autorità e gli altri attori della società civile è possibile combattere efficacemente il traffico di esseri umani.  

La dottoressa Anna-Laurence Graf ha riferito sulle sua ricerca il Centre Suisse de compétence pour les droits humain, e ha mostrato lo stato della ricerca sulla tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo in Svizzera e la necessità di agire. Inoltre, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha parlato via videomessaggio e ha riferito sul previsto terzo piano d’azione nazionale contro la tratta di esseri umani. Marie Saulnier-Bloch di Unia ha risposto alla domanda sul ruolo che i sindacati possono svolgere nella lotta contro il traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo.

Infine, i membri fondatori hanno postulato le loro richieste e i risultati dei workshop. È diventato chiaro che abbiamo bisogno di aumentare la consapevolezza della questione. Solo insieme possiamo garantire alle vittime della tratta i loro diritti di vittime. Tutto questo può essere letto più dettagliatamente negli opuscoli opuscoli.

L’evento è stato un passo importate per il futuro. Più di cento persone hanno partecipato. Molte grazie a tutti!

foto: Sabine Rock

Ritornare