News

30.07.2024

Circa 200 vittime della tratta di esseri umani identificate in Svizzera nel 2023

Le quattro organizzazioni specializzate appartenenti alla Plateforme Traite (FIZ, ASTRÉE, CSP Genève e MayDay) hanno identificato lo scorso anno 197 nuove vittime della tratta di esseri umani in Svizzera, un numero di casi più elevato rispetto all’anno precedente. La Plateforme Traite rileva inoltre un aumento del numero di vittime dello…

Continua

18.10.2023

Statistiche sulle vittime 2022

Il 18 ottobre, in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, Plateforme Traite ha presentato le ultime cifre relative alle vittime della tratta di esseri umani in Svizzera. Queste statistiche della Plateforme Traite riguardano le persone riconosciute quali vittime che hanno ricevuto le nostre consulenze specializzate.

Continua

12.06.2023

Rivista ASYL sulle vittime della tratta di esseri umani

L’ultimo numero di ASYL, lo Revue suisse pour la pratique et le droit d’asile, è dedicato al tema della protezione delle vittime della tratta di esseri umani nel settore dell’asilo. La Plateforme Traite e i suoi membri hanno pubblicato diversi articoli sull’argomento. Alcuni articoli sono pubblicati in francese e…

Continua

08.06.2023

Rapporto ombra per GRETA

La Piattaforma Tratta ha redatto un rapporto ombra delle ONG per GRETA, che riflette le esperienze delle organizzazioni di protezione delle vittime e delinea i maggiori problemi nella protezione delle vittime di tratta.

Continua

22.12.2022

Opuscolo “Che cos’è la tratta di esseri umani?”

La maggior parte delle vittime della tratta di esseri umani ha bisogno dell’aiuto di altre persone per potersi liberare dalla situazione di sfruttamento. È perciò molto importante saper riconoscere i segnali della tratta di esseri umani per individuare le vittime e indirizzarle affinché ricevano consulenza e sostegno. In questo opuscolo…

Continua

17.10.2022

Statistiche sulle vittime 2021

Il 18 ottobre, in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, Plateforme Traite ha presentato le ultime cifre relative alle vittime della tratta di esseri umani in Svizzera.

Continua

18.08.2022

Nationalrat lehnt Sexkaufverbot ab

Wir begrüssen es sehr, dass der Nationalrat entschieden hat von einer Einführung eines Sexkaufverbots abzusehen. Die Plateforme Traite unterstützte einen Brief von Procore, dem nationale Netzwerk zur Verteidigung der Interessen von Sexarbeitenden, der an alle Parlamentarier*innen geschickt wurde. Folgende Argumente haben wir vorgebracht:

Continua

24.11.2021

Evento 18 ottobre 2021 – “Lavoro indegno!”

Quest'anno, Plateforme traite ha invitato ancora una volta le persone a un evento. Quest'anno, l'attenzione si è concentrata sul traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo. Più di cento persone hanno partecipato. Qui potete trovare un breve rapporto e delle foto.

Continua