18.10.2024
La tratta di esseri umani non è un reato minore – Giustizia e riparazione per le vittime della tratta di esseri umani
Anche quest’anno i tribunali svizzeri si sono dovuti occupare di casi di tratta di esseri umani. Benché le situazioni di sfruttamento fossero diverse da un caso all’altro, in tutti i procedimenti penali è stato emesso un giudizio relativamente clemente nei confronti dei trafficanti di esseri umani ed è stato richiesto…
Continua
10.09.2024
Il Consiglio di Stato respinge maggiori risorse per la lotta alla tratta di esseri umani
Il Consiglio degli Stati ha respinto oggi la mozione Streiff-Feller (19.3265) “Più risorse per una lotta efficace contro la tratta di esseri umani” all’unanimità. La stessa proposta era stata chiaramente approvata dal Consiglio nazionale alla fine del 2020. La mozione mirava a incaricare il Consiglio federale di fornire immediatamente…
Continua
30.07.2024
Circa 200 vittime della tratta di esseri umani identificate in Svizzera nel 2023
Le quattro organizzazioni specializzate appartenenti alla Plateforme Traite (FIZ, ASTRÉE, CSP Genève e MayDay) hanno identificato lo scorso anno 197 nuove vittime della tratta di esseri umani in Svizzera, un numero di casi più elevato rispetto all’anno precedente. La Plateforme Traite rileva inoltre un aumento del numero di vittime dello…
Continua
20.06.2024
GRETA rileva che è necessario agire per proteggere le vittime della tratta di esseri umani in Svizzera
Il Gruppo di esperti sulla lotta contro la tratta di esseri umani del Consiglio d’Europa (GRETA) ha pubblicato oggi le sue raccomandazioni per la Svizzera in materia di lotta contro la tratta di esseri umani. Il GRETA raccomanda alla Svizzera l’adozione di misure per garantire la protezione delle…
Continua
30.05.2024
La Plateforme Traite presenta le sue richieste al Consigliere federale Jans
La Plateforme Traite con le rappresentante delle organizzazioni che ne fanno parte hanno incontrato il Consigliere federale Beat Jans insieme a Karin Gobetti della missione per i cantoni della Svizzera latina nel ambito della tratta di esseri umani et la consigliere di Stato vodese Rebecca Ruiz per discutere della…
Continua
29.05.2024
Il Parlamento approva una migliore protezione per persone immigrate vittime di violenza!
Plateforme Traite è lieta che entrambe le camere del Parlamento abbiano approvato un emendamento all’articolo 50 della legge sugli stranieri e l’integrazione a favore delle vittime di violenza domestica. Ciò significa che in futuro persone immigrate vittime di violenza potranno separarsi senza mettere a rischio il loro diritto di…
Continua
12.03.2024
Pubblicazioni “Non punibilità delle vittime della tratta di esseri umani in Svizzera”
Nell’ambito di La Strada International, la rete europea di ONG contro la tratta di esseri umani, sono state pubblicate per la prima volta delle schede informative specifiche per la Svizzera sul principio di “non punizione”. Sono state pubblicate insieme al nostro membro della Plateforme Traite FIZ in italiano,…
Continua
18.10.2023
Statistiche sulle vittime 2022
Il 18 ottobre, in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, Plateforme Traite ha presentato le ultime cifre relative alle vittime della tratta di esseri umani in Svizzera. Queste statistiche della Plateforme Traite riguardano le persone riconosciute quali vittime che hanno ricevuto le nostre consulenze specializzate.
Continua
12.06.2023
Rivista ASYL sulle vittime della tratta di esseri umani
L’ultimo numero di ASYL, lo Revue suisse pour la pratique et le droit d’asile, è dedicato al tema della protezione delle vittime della tratta di esseri umani nel settore dell’asilo. La Plateforme Traite e i suoi membri hanno pubblicato diversi articoli sull’argomento. Alcuni articoli sono pubblicati in francese e…
Continua
08.06.2023
Rapporto ombra per GRETA
La Piattaforma Tratta ha redatto un rapporto ombra delle ONG per GRETA, che riflette le esperienze delle organizzazioni di protezione delle vittime e delinea i maggiori problemi nella protezione delle vittime di tratta.
Continua
14.03.2023
Consultazione emendamento Art. 50 LStrI
Plateforme Traite ha partecipato al processo di consultazione sulla modifica dell'articolo 50 della legge sugli stranieri e l'integrazione.
Continua
22.12.2022
Opuscolo “Che cos’è la tratta di esseri umani?”
La maggior parte delle vittime della tratta di esseri umani ha bisogno dell’aiuto di altre persone per potersi liberare dalla situazione di sfruttamento. È perciò molto importante saper riconoscere i segnali della tratta di esseri umani per individuare le vittime e indirizzarle affinché ricevano consulenza e sostegno. In questo opuscolo…
Continua
16.12.2022
Commento sull’adozione del Piano nazionale d’azione contro la tratta di esseri umani da parte del Consiglio federale:
Per lottare contro la tratta di esseri umani occorrono misure cantonali effica-ci, un coordinamento forte a livello nazionale e risorse sufficienti
Continua
17.10.2022
Statistiche sulle vittime 2021
Il 18 ottobre, in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, Plateforme Traite ha presentato le ultime cifre relative alle vittime della tratta di esseri umani in Svizzera.
Continua
22.09.2022
Differenze significative tra i Cantoni nella lotta contro la tratta di esseri umani
Commento della Plateforme Traite allo studio fedpol "Lotta contro la tratta di esseri umani nel contesto cantonale", appena pubblicato.
Continua
18.08.2022
Nationalrat lehnt Sexkaufverbot ab
Wir begrüssen es sehr, dass der Nationalrat entschieden hat von einer Einführung eines Sexkaufverbots abzusehen. Die Plateforme Traite unterstützte einen Brief von Procore, dem nationale Netzwerk zur Verteidigung der Interessen von Sexarbeitenden, der an alle Parlamentarier*innen geschickt wurde. Folgende Argumente haben wir vorgebracht:
Continua
24.11.2021
Evento 18 ottobre 2021 – “Lavoro indegno!”
Quest'anno, Plateforme traite ha invitato ancora una volta le persone a un evento. Quest'anno, l'attenzione si è concentrata sul traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo. Più di cento persone hanno partecipato. Qui potete trovare un breve rapporto e delle foto.
Continua
10.11.2020
Evento inaugurale del 14 ottobre 2020
Circa 70 persone hanno partecipato all’evento dedicato alla fondazione della PLATEFORME TRAITE nell’Aula PROGR.
Continua