Evento

SAVE THE DATE: Lavoro indegno! Sfruttamento del lavoro e tratta di esseri umani in Svizzera – Cosa possiamo fare?

18.10.2021

ora: 13.00 - 17.15

località: Progr

indirizzio: Eingang Speichergasse 4, Bern

La tratta degli esseri umani è solitamente associata allo sfruttamento nella realtà della prostituzione; meno evidente e riconoscibile è la tratta ai fini dello sfruttamento lavorativo.

 

I membri della Piattaforma svizzera contro la tratta di esseri umani “Plateforme Traite”, nel lavoro quotidiano di accompagnamento e sostegno alle vittime di tratta, si confrontano anche con persone vittime di tratta a scopo di sfruttamento lavorativo come ad esempio il personale domestico che lavora nelle case private o i lavoratori nell’edilizia e nella ristorazione.

 

La Piattaforma tratta organizza il 18 ottobre, in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani, un evento che avrà come tema centrale “Tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento” e che intende portare l’attenzione su questa realtà ancora poco conosciuta affrontando alcune questioni principali:

 

Cosa si intende per traffico di esseri umani a scopo di sfruttamento lavorativo? In quali contesti si verifica? Cosa deve fare la società per combattere questo crimine e garantire alle vittime i loro diritti? Quali sono gli esempi positivi in cui, grazie a una cooperazione riuscita, il traffico di esseri umani è stato scoperto in Svizzera e le vittime hanno potuto essere protette?

 

Quando: lunedì, 18 ottobre 2021, 13.00-17.00 seguito da un aperitivo
Dove: Progr, ingresso Speichergasse 4, Berna

 

L’evento è aperto a tutte le persone interessate e si rivolge in particolare ai professionisti attivi nei servizi istituzionali, al personale dei centri di consulenza e alle ONG. Il modulo di registrazione sarà disponibile sul questo sito alla fine di agosto.
L’evento si svolge nel quadro delle ” delle “Settimane contro la tratta“.

Ritornare